Chi era Tutankhamon? (nel centenario della scoperta della sua tomba in Egitto, nella Valle dei Re).

Martedì 6 Dicembre 2022, alle 17:30, al Circolo Sociale 1806 di Pinerolo, via Duomo 1,  il Prof. Alessandro Roccati (Docente emerito di Egittologia dell’Università di Torino, ex Presidente del Comitato scientifico del Museo Egizio torinese, Membro dell’Accademia delle Scienze di Torino) terrà una conferenza con proiezioni:
“Chi era Tutankhamon ? (nel centenario della scoperta della sua tomba in Egitto, nella Valle dei Re)”.
Tutankhamon entra per ultimo nel club dei faraoni celebri, ma lo fa alla grande, con la scoperta della sua tomba intatta nella Valle dei Re – esattamente cento anni fa (1922) – dove la sua mummia continua a riposare. La leggenda di Tutankhàmen (o Tutankhamòn, più vicino alla pronuncia probabile), con la (presunta) maledizione connessa, ha molto contribuito alla popolarità dell’antica civiltà egizia, e più ancora dopo la sensazionale esposizione di Parigi nel 1967. L’epoca in cui visse il misterioso faraone, regnando dal 1320 al 1310 a.C. circa, appare oggi come una delle più raffinate e sconvolgenti dell’Egitto antico, sulla quale si infittiscono i misteri tanto quanto aumentano le informazioni, e tuttavia avvicinando come nessun’altra quel mondo scomparso alla sensibilità moderna.
============
(ingresso libero, senza prenotazione, fino alle capienza del Salone delle Feste del Circolo Sociale 1806).
Enti promotori: CeSMAP – Centro Studi e Museo d’Arte Preistorica; Consorzio Vittone; Città di Pinerolo.

TUTANKHAMON Maschera funeraria del Faraone Tutankhamon (Museo egizio, Il Cairo). Signore dell’Alto e del Basso Egitto. In carica ~ 1320-1310 a.C.