museo della diocesi di pinerolo consorzio vitone

MUSEO DELLA DIOCESI DI PINEROLO

Il Museo Diocesano di Pinerolo è collocato nel cuore del centro storico medievale, e precisamente nel Palazzo Vescovile, quest’ultimo già esistente a metà XVIII secolo perché in precedenza era stato la sede del governatore della città. La parte dell’edificio su via Vescovado è più antica, mentre quella su via del Pino veniva realizzata su disegno dell’ingegner Cambiano tra il 1906 e il 1910, sottraendo spazio al preesistente giardino. In un primo tempo vi si installava al pianterreno un teatro pubblico, e al primo piano una cappella ad uso di compagnie laicali. Nella seconda metà del secolo il teatro veniva adibito a cinema, e la cappella a palestra. Finalmente tra il 1995 e il 1997 la palestra veniva trasformata nella attuale “Sala Pacem in Terris”, e il cinema nel “Museo Diocesano”. L’allestimento interno di quest’ultimo è stato curato dal professor Mario Marchiando Pacchiola

museo della diocesi di pinerolo consorzio vittone

Storia, culto e bellezza: si può sintetizzare così il Museo, il primo del genere sorto in Piemonte nel 1997, a due passi dalla Cattedrale di San Donato. Queste tre parole racchiudono il cammino di uomini e donne attraverso oltre 250 anni di presenza vescovile: la Diocesi di Pinerolo venne infatti fondata nel 1748. Storia, culto e bellezza ”leggibili” nelle pitture e nelle sculture, nelle stoffe e nei metalli, nelle suppellettili liturgiche, nelle carte d’archivio. Qui si può venire per conoscere i momenti più vivi della tradizione, qui si può venire a vedere la bellezza dell’arte e dell’alto artigianato, che ha scandito ore di culto, di preghiera, di contemplazione. Qui veramente si esplica quella esigenza riaffermata in tempi contemporanei: “la Chiesa ha bisogno dell’arte”. Questa piccola porzione di popolo ha conservato la memoria nelle chiese, nelle cappelle, nei piloni votivi tra pianura, campagna e valli, ma qui al Museo Diocesano sono valorizzate e tutelate quelle espressioni che nel luogo d’origine non avrebbero facile ed immediata lettura, talvolta perché appartenenti ad un passato liturgico, altre volte perché la precarietà della precedente collocazione ne avrebbe compromesso la conservazione.

Immergiti in un tour virtuale del Museo della Diocesi di Pinerolo

Sede

Indirizzo:
Viale del Pino 49/57, Pinerolo

Telefono:
0121 373328

Email:

Orari di Visita

Orari:
Domenica 10.30-12.00 e 16.00-18.00
Durante le mostre temporanee anche nei pomeriggi feriali.

Si avvisa che dal 31.12.2020 la gestione dei musei non è più sotto la coordinazione di Consorzio Vittone, per cui le informazioni riportate possono subire variazioni. Fare riferimento ai contatti indicati per ciascun museo.