Sorsi d’arte nel pinerolese

Sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022 si terrà sul territorio del pinerolese la rassegna “Sorsi d’arte nel pinerolese” promossa dalla Città metropolitana di Torino nell’ambito del progetto europeo France Italie ALCOTRA – Italia Francia ALCOTRA.
Anche il Consorzio Vittone sarà coinvolto nell’evento.
Terroir è’ una rassegna concepita nell’ambito del progetto europeo italo-francese Tour della Strada dei vigneti alpini per promuovere il patrimonio vitivinicolo. Durante i due ultimi week-end di ottobre potrete incontrare i produttori visitando le loro cantine, assaggiare i vini e i piatti tradizionali piemontesi, ammirare stupendi affreschi nelle chiese di campagna, percorrere le storiche vie di Ivrea e Pinerolo, viaggiare nel tempo visitando residenze disseminate sul territorio o rilassarvi passeggiando a piedi o in bici tra i vigneti. Di seguito sono elencati gli eventi organizzati in ogni territorio.
Le proposte di questo territorio danno luce ad alcuni pregevoli luoghi d’arte medievale e ai monumenti della Pinerolo francese. Le cantine e gli operatori turistici si offrono ai visitatori per la perlustrazione e la scoperta della viticoltura, dell’enologia locale e del patrimonio culturale, lungo percorsi ciclabili, stradine e sentieri che si irradiano dalla cittadina, per esplorare serenamente, in bicicletta o a piedi, i suoi paesaggi.
Per prenotazioni: