Conferenza Stampa di presentazione programma “Verde in Città foglie e petali nella Pinerolo e dintorni”

Giovedì 8 settembre 2022 alle ore 18:00 presso il Circolo Sociale di Pinerolo, via Duomo 1, si terrà la Conferenza Stampa di presentazione del programma “Verde in Città” Foglie e petali a Pinerolo attività organizzata e curata dal Lions Club Pinerolo Acaja e dal Consorzio Vittone.

Alleghiamo il Comunicato Stampa dell’evento in presentazione:

COMUNICATO STAMPA

Verde in Città alla Mostra dell’Artigianato di Pinerolo

E’ noto che gli alberi sono utili per catturare ed immagazzinare l’anidride carbonica aiutando a contenere l’aumento della temperatura globale e, di conseguenza, come sia importante sensibilizzare la popolazione sulle emergenze causate dall’effetto serra e dal riscaldamento globale del pianeta.
Allo scopo di coinvolgere i cittadini del territorio pinerolese, il Consorzio Vittone ed il il Lions Acaja hanno deciso, in collaborazione e perfetta sinergia, di partecipare alla Rassegna dell’Artigianato che si terrà dal 9 al’11 settembre 2022 con una Mostra fotografica documentaristica sul “Verde in città” organizzata con il patrocinio del Comune di Pinerolo e di altri Enti.
Il Lions Club Pinerolo Acaja è da sempre impegnato nel volontariato e nella solidarietà sociale. Tra i vari campi oggetto di intervento rientra a pieno titolo l’Ambiente, tematica che anche il Consorzio Vittone tiene in evidenza. Per questo motivo il Club Lions Acaja ha scelto, per l’anno 2023, di dedicare l’ormai tradizionale calendario agli alberi che adornano le piazze ed i monumenti della nostra bella Pinerolo.
La mostra che inizierà il suo percorso in Via Principi d’Acaja, dal Palazzo del Vicario, presenta una serie di fotografie, opera di Remo Caffaro, e comprende anche le immagini del calendario e della cartina “Verde in città”, progettata dal Consorzio Vittone, con i disegni del centro cittadino opera di Ezio Giaj, con l’apporto dell’Associazione Naturalistica Pinerolese che ha individuato le specie arboree più significative, del CeSMAP , di AMARTE 1999 e ATP; si tratta di una necessaria guida per il verde pubblico di Pinerolo e per gli ottomila alberi, di recente censiti, che decorano il territorio urbano.

Inaugurazione della Mostra: venerdì 9 settembre 2022 ore 17,30; sabato e domenica con orari della Mostra Mercato dell’Artigianato del Pinerolese.

Informazioni: Lions Club Pinerolo Acaja 3392617125 /Consorzio Vittone 3355922571