Raffaele Fontanini – In Memoriam

Raffaele Fontanini (Pinerolo 28 Gennaio 1943 – Pinerolo 2 Maggio 2020) è stato un attivo collaboratore fin dagli inizi del CeSMAP – Centro Studi e Museo d’Arte Preistorica di Pinerolo, avendo contribuito alla sua fondazione nel 1964 e avendo partecipato alle missioni archeologiche internazionali di studio e di ricerca, organizzate dall’allora Presidente Ing. Cesare Giulio Borgna, negli anni ‘60 in collaborazione con vari istituti di ricerca (al Monte Bego, Alpi Marittine Francesi: 1964- 1965 – 1966; nel Bohuslan, Svezia: 1967; in Valcamonica: 1968; in Galizia, Spagna: 1969 e 1970) .

Partecipò anche al primo allestimento del Museo d’Arte Preistorica di Pinerolo, nella sede di Viale Giolitti 1, concessa al CeSMAP dal Sindaco dell’epoca Prof. Aurelio Bernardi.
Dagli anni ‘70, il Dr. Fontanini per motivi di lavoro si trasferì a Torino, dove intraprese una brillante carriera diventando dirigente centrale della FIAT. Con quella qualifica e ruolo arrivò alla pensione e quindi ritornò a Pinerolo. Riprese subito la collaborazione con il CeSMAP procedendo al riordino di archivi delle Missioni degli anni ‘60 – 70.
Dopo il lutto di pochi giorni or sono per la dipartita del Prof. Enrico Comba, Direttore del Civico Museo di Archeologia e Antropologia, la perdita per la stessa causa, per corona virus, di un altro caro amico e collaboratore del CeSMAP ci getta in ambasce.
Sarà sempre presente nei più cari ricordi della Direzione e Staff del CeSMAP; l’opera, l’intelligenza e lo spirito di Raffaele Fontanini non andranno certo dispersi.

 

2 Maggio 2020
Dario Seglie e Piero Ricchiardi
Direttore e Presidente del CeSMAP