“Proton – Réclame Ricostituente”, articolo di Alessandra Maritano per Passaggi e Sconfini

 

Pubblicità Proton

In attesa che i Musei di Pinerolo riaprano le loro sedi dopo il lungo stop causato dall’emergenza sanitaria COVID-19, secondo le misure previste dagli Organi competenti, e permettano nuovamente ai visitatori di ammirare le collezioni e di apprezzare l’ultima mostra “Il Proton. Camillo Rocchietta. Industria e Pubblicità – Pinerolo nel mondo” realizzata congiuntamente dal Museo Civico di Scienze Naturali “Mario Strani” , dal MUSEP Museo Civico Etnografico del Pinerolese e dalla Collezione Civica d’Arte, segnaliamo l’interessante articolo di Alessandra Maritano “Proton – Réclame Ricostituente” apparso sull’ultimo numero di Marzo 2020 del periodico trimestrale Passaggi e Sconfini.

 


L’autrice, presidente del Centro Arti e Tradizioni Popolari del Pinerolese e del Musep,  ripercorre la storia del “Proton”, storico sciroppo ricostituente, del suo inventore, il dr. Camillo Rocchietta che lo iniziò a produrre tra il 1910 e il 1911 nel suo stabilimento di Pinerolo e della strategica ed incredibile attività comunicativa posta in essere, molto innovativa per l’epoca, che rese famoso il prodotto dapprima in Italia e poi all’estero fino ad arrivare all’esportazione in 52 stati esteri.
La lettura dell’articolo, oltre ad essere interessante, faciliterà il visitatore nella fruizione dell’allestimento della mostra, suddivisa fra i 3 Musei pinerolesi data l’ampia documentazione raccolta, dove potrà ritrovare i manifesti, i “tondi” dei calendari, la pubblicità dell’epoca, i flaconcini, i documenti e anche le testimonianze raccolte oggi fra coloro che “presero” i cucchiaini del noto e diffuso ricostituente.
La realizzazione dell’esposizione è stata resa possibile grazie alla nipote, Maristella Rocchietta, e all’intervento e disponibilità di due importanti realtà della storia farmaceutica: il Museo della Farmacia Picciòla di Vercelli fondata dal dott. Carlo Bagliani e l’Accademia di Storia della Farmacia di Milano fondata da storici farmacisti.

Passaggi & Sconfini periodico trimestrale numero di Marzo 2020