Mostra “Il Sapore del Fare Ezio Giaj. Amore e creatività per il territorio”

Rinnoviamo l’invito, a chi non l’avesse ancora fatto,  a visitare “Il Sapore del Fare Ezio Giaj. Amore e creatività per il territorio”.
La mostra è composta da oltre 50 pannelli di grandi dimensioni, che presentano con fotografie, disegni, schizzi, loghi, riproduzioni di materiali diversi, un saggio dei diversi ed estesi campi di azione nei quali Ezio Giaj ha riversato idee ed energie, senza mai risparmiarsi nel proporre e nel fare concretamente, manifestando grandi intuizioni e visioni, avendo particolarmente a cuore i saperi, le tradizioni, quella dei costumi, della musica, della lingua e del cibo, la cultura “minore” della gente di montagna e di campagna, ma non solo.
L’esposizione è allestita nell’atrio e nelle maniche di Palazzo Vittone, spazi che Ezio ha valorizzato e promosso e sui quali aveva nuovi progetti. Qui realizzò il Museo Civico Etnografico del Pinerolese, nel quale furono presentate accanto alle collezioni permanenti e ai modelli, mostre ed eventi. Qui ha avuto sede l’Associazione Centro Arti e Tradizioni Popolari del Pinerolese, altra sua creatura che ha sviluppato ed animato fino alla sua scomparsa, con collaboratori appassionati come lui, come il maestro Adriano Bianciotto, Agostino Pons e Alessandra Maritano. Sempre qui ideò il Consorzio Vittone che ha presieduto fino alla scomparsa.
La mostra è visitabile il sabato e la domenica fino al 7 luglio 2024 con i seguenti orari: 10,30 – 12,30 / 16,00 – 19,00. Apertura straordinaria anche martedì 2 luglio 2024 in occasione della partenza del Tour de France da Pinerolo.