Partecipazione del CeSMAP al Festival del Passato Remoto a Sòrgono – Sardegna

Si è svolto nei giorni 9, 10, 11 Settembre 2022, a Sòrgono, Sardegna, il Festival del Passato Remoto con la Direzione Artistica del Dr. Sergio Frau.
Tra gli invitati a tenere i discorsi inaugurali al Museo Archeologico di Sòrgono vogliamo sottolineare la presenza del Prof. Dario Seglie, Direttore del CeSMAP – Centro Studi e Museo d’Arte Preistorica di Pinerolo, associazione facente parte del Consorzio Vittone.
Gli altri invitati sono stati: Dr. Maurizio Menicucci, giornalista scientifico RAI-TV – Leonardo; Dr.a Raffaella Poggiani Keller, Soprintendente emerita all’archeologia della Lombardia.

Nel territorio del comune di Sòrgono, principale centro del Mandrolisai, in provincia di Nuoro, sono presenti numerose testimonianze preistoriche, soprattutto di età nuragica.

Il sito archeologico più importante è il complesso di Biru ‘e Concas. Ubicato su una piccola collina, a una decina di km dal centro del paese, è caratterizzato dalla più alta concentrazione di menhir (monoliti di grandi dimensioni infissi verticalmente nel terreno) della Sardegna e una delle più straordinarie dell’intero Mediterraneo. Sono infatti presenti circa 200 menhir, disposti singolarmente, a coppie, a gruppi di tre, in allineamenti anche di 20 pietre e in circolo. Numerosi sono stati rinvenuti abbattuti a terra; oltre a quelli aniconici e protoantropomorfi, più antichi e lavorati sommariamente, ne sono stati ritrovati alcuni più finemente lavorati e con forme antropomorfe. I menhir rientrano nel fenomeno del megalitismo, che ha interessato tutto il mondo in età preistorica; dal significato tuttora misterioso, si ritiene che fossero pietre sacre, probabilmente simboli fallici connessi alla fertilità e alla fecondazione della Madre terra oppure riconducibili ad antenati, eroi, guerrieri mitizzati.

Sòrgono – Biru ‘e Concas – menhir