SCOPRICOLLINA – PERDERSI TRA TEMPI E TERRE

Sabato 26/06/2021 ore 10,30, presso piazzale di San Maurizio, Pinerolo, inaugurazione del percorso ScopriCollina, realizzato dall’Associazione Pinerolo & Valli Experience con il contributo e il patrocinio della Città di Pinerolo.

 

SCOPRICOLLINA – PERDERSI TRA TEMPI E TERRE

“SCOPRICOLLINA” è la rassegna che l’associazione Pinerolo & Valli Experience ha ideato per la valorizzazione dei percorsi della collina di Pinerolo.

La protagonista è la Collina di Pinerolo che abbraccia la città, custodisce sentieri ricchi di storia, paesaggi affascinanti e nuove sfide.

Punto cardine del nostro progetto è la narrazione di come si sia riportato in vita un patrimonio unico come quello della viticoltura Pinerolese, con un’attenzione particolare all’ambiente che lo contraddistingue e alla sua biodiversità.

La narrazione porterà in evidenza anche l’innovazione, attuata da agricoltori e produttori nella propria attività attraverso l’uso della tecnologia, recuperando ed evitando l’abbandono di preziose aree rurali.

La collina di Pinerolo e il territorio circostante hanno un potenziale tutto da scoprire: percorsi percorribili a piedi, in bicicletta e con altri mezzi, che offrono bellissimi panorami e scorci interessanti. Fino ad oggi però questo potenziale non è mai emerso e nasconde punti di interesse storico, culturale e agricolo sconosciuti agli stessi residenti del pinerolese.

Dalle carte storiche risulta che già da fine ‘700 e poi nell’800 la realtà vitivinicola pinerolese deteneva un primato di tutto rispetto: all’epoca era il prodotto agricolo di punta del territorio e i comuni di Bricherasio e di Campiglione producevano vini di qualità pari al Barolo e al Barbaresco.

A dimostrazione di questo, nel 1881 venne organizzata a Pinerolo un’importantissima mostra ampelografica piemontese, con esposizione di 628 esemplari di uve, di cui 333 autoctone e le altre straniere.

Nel ventunesimo secolo, dopo decenni di abbandono, molte produzioni vitivinicole ritornano a vivere grazie al coraggio di alcuni giovani che hanno scommesso sul loro territorio di origine e provato a dedicarsi alla terra e ai suoi frutti.

Le aziende agricole locali hanno riportato in vita un patrimonio unico come quello della viticoltura Pinerolese, con un’attenzione particolare all’ambiente che lo contraddistingue e alla sua biodiversità. Inoltre grande importanza riveste il tema dell’innovazione, attuata nella propria attività da agricoltori e produttori anche attraverso l’uso della tecnologia, recuperando ed evitando l’abbandono di terre preziose.

Questa iniziativa intende fare sistema tra questi punti, attraverso la creazione di un percorso e la narrazione dei luoghi storici e di interesse specifico.

Filo conduttore è il legame tra questa terra, che custodisce molte vicende storiche e significati culturali, e il suo patrimonio agricolo e naturalistico.

Il percorso collinare sarà segnalato e di libera fruizione per tutti gli avventori ed escursionisti che graviteranno in zona.

Sono stati individuati i seguenti punti, che coinvolgono beni, luoghi pubblici e partner privati: Piazza San Donato, Casa del Senato, Palazzo Acaja, Basilica di San Maurizio, Casa De Amicis, Strada dei cannoni, Az. Agricola Dai Dellerba, Strada coperta della cittadella, Villa Facta, Santa Brigida – dimora storica Castello, Pilone Fumna Morta, Paesaggio vitato, Casa fotografo Pietro Santini, Az. Agricola Giro di Vite, Miniera grafite, Residenza La beccata – Società Agricola BEA s.s., Cappella Santa Lucia affreschi, Fonderia cannoni cittadella, Variante centro storico, Museo Mario Strani – Villa Prever.

Per dare maggiore valore al percorso, è stata ideata una Mostra/Installazione permanente site specific, composta da numerose sagome in corten (metallo con effetto ruggine) di dimensione reale (circa 180 cm. di altezza per 80-90 cm. di larghezza). Le sagome raffigurano personaggi, elementi storici o curiosità legate alle aree toccate dal percorso e costituiscono lo strumento di conoscenza dei luoghi in cui sono collocate.

Il percorso è affiancato anche dall’ APP interattiva GAIASMART che traccia il sentiero per chi desidera percorrerlo in modalità gaming e più sportiva, mettendosi in gioco ed esplorando la collina attraverso una narrazione dei diversi episodi storico/culturali del territorio.

Per info:

Barbara Albis

Associazione Pinerolo & Valli Experience

Tel. 3333100899

www.madeinpinerolo.it