CeSMAP: nuovo progetto digitale per le scuole: “La Valigia del Tempo”

In tempo di Covid non si può viaggiare nello spazio, ma nulla ci impedisce di viaggiare… nel tempo!
Così il CeSMAP (Centro Studi e Museo di Arte Preistorica) ha preparto il progetto per le scuole La Valigia Del Tempo che  farà viaggiare per migliaia di anni nell’evoluzione umana, per esplorare l’origine dell’uomo e dell’arte!
Una valigia, piena di reperti e crani dei nostri antichissimi antenati sarà recapitata in classe assieme a delle schede di studio.
Gli esperti del CeSMAP , in collegamento streaming dal Museo Civico di Archeologia e Antropologia di Pinerolo, presenteranno l’evoluzione umana, l’arte preistorica, i “perché” e i “per come” degli oggetti che le insegnanti estrarranno dalla valigia. Ma non solo! Potranno rispondere in diretta a tutte le domande e curiosità dei ragazzi.


Il collegamento avrà una durata di 90 minuti e sarà tenuto da archeologi e antropologi.


Il progetto della Valigia del Tempo nasce per andare incontro alle esigenze delle scuole che riscontrano sempre più difficoltà nelle uscite didattiche.
Gli esperti del CeSMAP portano nelle scuole una valigia carica di crani dei nostri antichissimi antenati e reperti da far visionare agli alunni.

Con l’ausilio di slide e video illustrano loro l’evoluzione umana e la nascita dell’arte. Gli alunni possono così soddisfare tutte le loro curiosità ponendo domande agli esperti.
In tempo di Covid la visita si svolge in streaming direttamente dal museo. La valigia è recapitata alla scuola alcuni giorni prima della diretta in modo che gli alunni, insieme agli insegnanti, possano visionare i reperti e compilare alcune schede immedesimandosi così nel ruolo di archeologi. La “visita” consiste in un collegamento  di 90 minuti dal Museo Civico di Archeologia e Antropologia di Pinerolo con tre intervalli in cui si presenterà l’ominizzazione, l’evoluzione umana e la nascita dell’arte. Negli intervalli saranno concessi alla classe alcuni minuti per raccogliere le domande a cui l’esperto risponderà.
Il progetto, partito all’inizio di dicembre 2020, è stato realizzato anche grazie al contributo dell’Assessorato all’Istruzione e alla Cultura del Comune di Pinerolo.
Al momento sono già state concordate alcune date con diverse scuole di Pinerolo.

Per saperne di più chiamate i numeri 0121 794382 o 3892835301 oppure inviate una e-mail a segreteria@cesmap.it