Corrispondenza Prof. Ostorero – 30 marzo 2020

Progetto di riqualificazione Palazzo Vittone – Newsletter del Prof. Carlo Ostorero

Riceviamo gradita newsletter dal Prof. Carlo Ostorero, docente del Politecnico di Torino, che ringraziamo. Il Professore ci aggiorna sulle attività poste in essere con gli studenti del suo corso riguardanti il progetto di riqualificazione del Palazzo Vittone che, ricordiamo, parteciperà al Bilancio partecipativo 2020 del Comune di Pinerolo.

Pubblichiamo con piacere il testo integrale:

La storia, o per meglio dire le storie, (con tutta l’incertezza che questa denominazione assume nell’italiano  comune: “Sono tutte storie…”) che seguiranno questo terribile periodo, non retoricamente definito epocale, saranno sicuramente arricchite di mille sfumature e mille punti di vista. Senza dubbio non si fermeranno sulla banale soglia dell’io c’ero, ma vorranno porsi come testimonianza, come precisazione, come riflessione di una “impensabilità” di quello che ci sta accadendo e di quello che non dimenticheremo mai.

soffitto affresco

Anche la mia esperienza diretta e inedita di docente virtuale, collegato ad uno schermo e ad una linea telefonica a compulsare messaggi, bibliografie e link ai miei studenti riuniti nel gruppo “Recupero” su WhatsApp o sulla virtual classroom del  Politecnico, sta diventando una vera esperienza esistenziale. La foga con cui carico lezioni, contenuti e suggerimenti è così irrefrenabile che mi sono reso conto di avere caricato in un mese, sul sito del corso, 10 volte i Megabite caricati per l’intero corso lo scorso anno. Tutto ciò perché voglio che i miei studenti possano affrontare al meglio, anche in remoto, il tema di una riflessione progettuale di recupero e rifunzionalizzazione totale di Palazzo Vittone a Pinerolo. Le splendide collezioni e gli innumerevoli cataloghi di opere e reperti che gli instancabili curatori e animatori di Palazzo Vittone mi hanno mostrato durante i sopralluoghi mi hanno convinto che solo un radicale ripensamento delle funzionalità degli spazi a disposizione possa raggiungere l’obbiettivo di valorizzare quanto merita, l’inestimabile lavoro delle donne e degli uomini che hanno dato corpo e anima alla loro creazione e conservazione negli anni.

facciata palazzo vittone

Attualmente i ragazzi stanno lavorando a gruppi ad uno studio e classificazione articolata su tre temi:

    • Analisi di opere vittoniane dal punto di vista storico e tecnico ostruttivo
    • Analisi e classificazione della conformazione materico strutturale degli spazi voltati di Palazzo Vittone a partire dai rilievi gentilmente messi a disposizione del corso
    • Analisi delle strategie museografiche e museologiche delle principali realtà museali torinesi ricavate dalla
      rifunzionalizzazione di edifici storici

Questo background unito a lezioni specifiche sulle tecniche costruttive di restauro e sulla teoria del restauro, darà ai ragazzi l’opportunità di elaborare proposte di distribuzione e di aggiornamento impiantistico e normativo per una completa e moderna fruizione del monumento. la speranza di poter visitare dal vivo il Palazzo almeno entro la metà di maggio offre opportunità
per lo svolgimento di un dignitoso lavoro alla scala di studio di fattibilità a cui potranno seguire approfondimenti multidisciplinari in sede di tesi.  Il sogno di ridare al Palazzo e al suo autore la dignità e la rilevanza che meritano, inizia dall’unione delle conoscenza e del cuore che lo abitano attraverso i suoi animatori culturali e prosegue con le competenze tecniche e la fantasia di un gruppo di entusiasti progettisti.  Andrà tutto bene! alla prossima newsletter.

Carlo Luigi Ostorero
Docente di recupero e Conservazione degli Edifici
Politecnico di Torino