Notizie

“Un’Estate con il CeSMAP – La Storia di Pinerolo”

E’ on line sul sito del CeSMAP il terzo numero del giornalino di giochi enigmistici “Un’Estate con il CeSMAP – La Storia di Pinerolo”

Si chiama “Un’estate con il CeSMAP”. È un giornalino pensato per i bambini di tutte le età (dai 3 ai 99 anni e ….oltre!) che contiene giochi enigmistici, indovinelli, passatempi e attività a tema.

La prima uscita è avvenuta il 1 giugno con il titolo “La Preistoria” a tema con i reperti presenti presso il Museo di Archeologia e Antropologia di Pinerolo, la seconda il 1 luglio “L’Antica Roma” riconducibile alla mostra permanente “La Doma Rossa” esposta presso il Palazzo del Senato di Pinerolo.

Il terzo numero “La Storia di Pinerolo” è dedicato alla storia della Città dal Medioevo all’età Contemporanea e conterrà anche le soluzioni degli enigmi del numero di luglio.Il giornalino è scaricabile gratuitamente dal sito del CeSMAP https://cesmap.it/ ,dove si possono trovare anche le precedenti edizioni.


“Alla Scoperta dell’Antico Forno di Borgata SEIA”

Sabato 1 agosto 2020, alle 14:30, in Borgata SEIA a Giaveno, L’ECOMUSEO DELL’ALTA VAL SANGONE, nell’ambito del programma “Dal Grano al Pane, tra Forni e Mulini” copromosso dal Musep e Centro Arti e Tradizioni Popolari del Pinerolese, proporrà “Alla Scoperta dell’Antico Forno di Borgata SEIA” una conversazione attorno al vecchio forno fra passato e presente, racconti e aneddoti sul pane, frumento ed erbe spontanee e recenti progetti di recupero di varietà tradizionali di frumento.

Per informazioni Ufficio Turistico Giaveno tel. 011 9374053 e Ufficio Turistico Coazze tel. 011 9349681.